Da Ottobre 2014 ad attuale: Globalsafe Insurance Broker srl
Ruolo: Consulente commerciale e formatore Global Academy
- Responsabilità:
Sviluppo commerciale in Lombardia del portafoglio Dealers Automotive, attivazione delle convenzioni, coordinamento con la proprietà del piano di sviluppo della penetrazione assicurativa ( di cui spesso i dealers fanno fatica a sfruttarne le potenzialità) ,consulenza professionale nel settore rischi auto e diversi. - Sviluppo e gestione piano di formazione personalizzato del personale del dealer, attraverso 5 moduli formativi, elargiti in collaborazione con il team di Formatori di Global Academy di cui faccio parte, sostegno continuo tramite incontri ONE TO ONE dedicati al personale, per svilupparne potenzialità e professionalità. Globalsafe offre un percorso a doppia via che vede da un lato i nostri clienti ai quali offriamo libertà dalle preoccupazioni, assistenza completa ed efficienza nelle gestione delle pratiche assicurative, dall’altro i nostri partners, una rete di aziende e dealer convenzionati che ci permettono di essere presenti sul territorio e parlare con i nostri clienti.
Global Safe fa parte del gruppo Lenzi Paolo Broker che da oltre mezzo secolo lavora nel mercato assicurativo e soddisfa oggi oltre un milione di clienti in tutta italia.
Da Ottobre 2014 a Luglio 2015: Gestione Garanzie Legali di Conformità e Garanzie Convenzionali
Ruolo: Business Development Manager .
- Responsabilità:
Sviluppo commerciale del Progetto “Acquisto Sicuro”, nel territorio del Nord Italia. Progetto nato dalla collaborazione tra Conformgest e Adiconsum, che pone la nostra società ai vertici del mercato per quanto riguarda la tutela del Consumatore e del nostro dealer. Conformgest è una Società di Servizi in grado di offrire ai Venditori un Servizio a 360°, in quanto è l’unica società a gestire allo stesso tempo sia la Garanzia Convenzionale sia la Garanzia legale di Conformità in nome e per conto del Venditore, al fine di tutelare lo stesso dagli obblighi assunti nei confronti del Consumatore.
Da Gennaio 2013 a Settembre 2014 : Mediaxchange Srl.Milano (Agenzia Media Buying e Planner)
Ruolo: Digital Sales Manager .
- Responsabilità:
Nell’ottica dello sviluppo del sito Motorbid.com , che in fase due diventerà un sito verticale di servizi Automotive, che oltre alle classiche Aste on line internazionali proporrà, in collaborazione con Mediaxchange, società del nostro gruppo specializzata in comunicazione a 360°, pacchetti di pubblicità tradizionali e digitali, atti ad aumentare la visibilità dei Dealer, sulla scia dei processi intrapresi dalle Case Automobilistiche, in questi ultimi anni di fiorente collaborazione. In questo progetto, il mio compito, è quello di condividere e proporre ai nostri clienti Automotive, strategie e pianificazioni, specialmente nell’ambito della Web communication e dei Social Network. Il progetto di collaborazione totale con il cliente, (Trading classico, Aste On line, Comunicazione),si rende particolarmente interessante, sopratutto in ottica Barter, molto gradita in questo particolare momento economico nazionale, e le mie competenze specifiche nei due settori Automotive, mi concedono una visione ottimale di tutte le dinamiche che regolano le attività del settore, permettendomi di proporre all’occorrenza,operazioni ” mirate” e di sicuro impatto e resa ai Dealer interessati.
Da Gennaio 2013 a Settembre 2014: Motorbid ( W2B Srl )– Milano (Automotive online auctions)
Ruolo: Agente di commercio, Business Development .
Responsabilità:
- Sviluppo commerciale della piattaforma aste online www.motorbid.com, con visite mirate presso clienti prospect, sia per acquisti che vendite. Gestione commerciale delle aste con verifica posizionamento prodotto in vendita sul mercato, analisi e reportistica dell’andamento delle stesse e condivisione con il banditore. Gestione personalizzata delle trattative B2B derivanti dalla chiusura asta non aggiudicate in automatico. Gestione invio offerte commerciali a nuovi banditori, con consulenza specifica gestionale e amministrativa. Consulenza per immatricolazioni e logistica per gli utenti. Analisi del mercato nazionale ed internazionale, con approfondimenti mirati allo sviluppo della piattaforma on line. Consulenza negli aspetti di web marketing e invio advertising ai prospect e nuovi clienti, tramite l’utilizzo di supporti web e infomail.
Da Gennaio 2013 a Maggio 2014: Autonation Srl – Milano (Automotive commercio ingrosso e dettaglio)
Ruolo: Agente di commercio, Responsabile del B2B Italia.
Responsabilità:
- Proseguo nel lavoro impostato con la precedente società AutoUnion, di cui Autonation ha rilevato il pacchetto clienti per il territorio nazionale.
L’attività di sviluppo rete mi ha consentito di sfruttare al massimo le sinergie tra Motorbid e Autonation, per proporre e creare con i miei clienti possibilità di business a 360 gradi, non solo per le vendite e acquisti, sia in forma canonica che in forma web, ma anche per sfruttare al massimo le potenzialità del singolo dealer, a cui posso proporre tutti i servizi di marketing classico e digitale di cui la nostra consociata Mediaxchange dispone
Da luglio 2009 a Dicembre 2012: Autounion S.p.a. – Milano (Automotive commercio ingrosso e dettaglio)
Ruolo: Agente di commercio, Responsabile del B2C.
Responsabilità:
- Mi sono occupato fino a Gennaio 2011 dello sviluppo Rete Italia dei Rivenditori e Concessionari Automobilistici proponendo prodotti Nazionali ed Esteri, derivanti dall’attività di trading internazionale svolta dalla mia azienda.
- Attualmente sono responsabile del mercato B2C, sulla base di un nuovo progetto di sviluppo aziendale a medio termine, e collaboro attivamente nella gestione dei rapporti i grandi gruppi automobilistici nazionali, pur continuando la gestione dei contatti acquisiti e lo sviluppo nelle nuove aree di Piemonte e Triveneto per Rivenditori e Concessionari.
Da novembre 2002 a maggio 2009: Autosei S.p.a. – Milano (Concessionaria Autovetture Chrysler Jeep Dodge)
Ruolo: Quadro di direzione, commercio al dettaglio.
Responsabilità:
- Direttore Vendite presso primaria concessionaria Chrysler Jeep Dodge, con mansione di responsabile commerciale.
- Gestione del team di vendita composto da quindici venditori, dislocati in diversi show room sulla città di Milano, consuntivando risultati annui oltre le 1.000 unità vendute.
- Nel periodo 2003-2005, mi sono occupato dello start up della concessionaria Saab.
Da novembre 1992 a ottobre 2002: Gruppo Fabbri S.r.l. – Milano (Concessionaria Autovetture Nissan – Range Rover -Toyota – Honda – Daewoo-BMW)
Ruolo: Venditore – Capovendita – Dealer Operator.
Responsabilità:
- Dal 11/1992 al 03/2002, impiegato a vari livelli presso il Gruppo Fabbri di Milano dove ho ricoperto nei vari anni
le seguenti mansioni. - Dal 1992 al 1996 mandato Nissan, da venditore a capo vendita.
- Dal 1996 al 1999 mandato Daewoo, impiegato come responsabile commerciale, ho curato il lancio di questo marchio e lo sviluppo di tutta la concessionaria in Milano.
- Dal 01/1999 al 12/1999 mandato Honda, impiegato come Dealer Operator per l’apertura e lo sviluppo della concessionaria ad Assago (Mi).
- Dal 12/1999 al 03/2002 Responsabile commerciale della concessionaria Rover- Land Rover in Milano, dove ho curato il rilancio della stessa, portandola in linea con lo standard B.M.W. (ISO 9001), e parallelamente mi sono occupato della supervisore in merito alla collaborazione commerciale tra Gruppo Fabbri e B.M.W. Milano sfociata nell’apertura dello show room di vendita in Viale Abruzzi a Milano.
Da marzo 1990 a ottobre 1992: Autobausan S.r.l. – Milano
Ruolo: Venditore Autovetture
Responsabilità:
- Venditore autovetture nuove e usate
- Consulente alle vendite vetture multimarca nuovo e usato, in collaborazione diretta con il titolare nella gestione dell’autosalone.
Da giugno 1986 a febbraio 1990: Certauto S.r.l. – Milano
Ruolo: Venditore Autovetture
Responsabilità:
- Venditore Autovetture Nuove e Usate.
- Consulente alle vendite Vetture Fiat Auto, autovetture Nuove e usate. Prime esperienze di vendita automotive, inserito all’interno di una squadra di venditori, dove ho potuto acquisire esperienza e formazione, grazie ad un training sul campo, come si usava ai tempi, con un periodo di utilissimo affiancamento con il Capo Vendite